Irrealtà visibili… e cioè?!

Mi sembra già di sentire turbini di domande e frotte di punti interrogativi… ed ora sono qui per rispondere! Il titolo di questo blog è leggermente curioso, nel senso che, se è vero che “Michelangelo a Roma” è un ottimo modo di descrivere in tre parole l’argomento di questo blog, “irrealtà visibili” lo è di meno…!

Nel trovare un titolo al blog (ed in primis alla tesi!), mi sono rifatta ad una frase che avevo sentito tempo fa, secondo cui “l’arte è irrealtà visibile”. Per avvicinarci a questo blog ed al suo argomento, dunque, vi invito a fare un gioco: immaginare Roma prima della sua crescita, prima di Michelangelo, prima dell’arte… Ciò che vedrete sarebbe probabilmente un grumo di sette colli, molto tristi per la verità, scuri e vuoti. Grazie al percorso di studio e ricerca per la tesi, sto capendo come Roma sia un gigantesco carillon in precario equilibrio e come esso non potrebbe esistere senza la sua storia e la sua arte. L’irrealtà visibile è il pensiero stesso dell’arte, la fulminante idea geniale di Michelangelo nel dipingere colossi o intravedere una figura dibattersi nel blocco di marmo… L’irrealtà visibile è ciò per cui oggi siamo qui a parlare e ciò per cui vagoni di turisti si aggirano per Roma a bocca  aperta.

L’irrealtà visibile è arte ed oggi noi siamo qui per esplorare da vicino come l’arte e le sue idee si siano tramutate in realtà nelle mani di uno tra i più grandi artisti di tutti i tempi e come esse abbiano reso Roma ciò che è. Un’irrealtà visibile…? Starà a voi giudicare… .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...